24 FEB Arredare con arte

Che sia per passione, per imitare le riviste d’arredamento o solo per investimento, ormai non si può fare a meno di avere in casa un certo numero di opere d’arte. Ma inserire un quadro, una fotografia, una scultura in un’abitazione non è facile. Si rischia di creare dissonanze estetiche che rovinerebbero l’armonia o la filosofia del design scelto. L’arte deve completare e valorizzare l’arredamento, non cambiarne lo stile.

Quali regole si possono seguire per scegliere le opere in sintonia con la fisionomia e il mood della propria casa? Come accostare quadri di epoche e stili differenti e armonizzarli con mobili, tendaggi e tappeti?

In tal senso, è possibile creare un’abitazione valorizzata dall’arte anche se non si ha alcuna competenza solo facendo affidamento su un minimo di gusto personale e su alcuni suggerimenti.

Regola numero uno, privilegiare i contrasti all’omogeneità. Ad esempio, accostare un quadro figurativo a un astratto monocromo, e mai abbinare il colore del divano a quello del quadro. E’ bello appendere un quadro sopra il divano, ma quando ci si siede non lo si vede: pensiamo, quindi, a quali sono gli angoli dimenticati, quali porzioni di muro vuote potrebbero ospitare un’opera. Se però si è interessati più alla decorazione, ci sono soluzioni economiche: basta intelaiare un pezzo di tessuto ricamato o un rettangolo di carta da parati, oppure incollarlo sul muro contornato da una cornice lineare e l’effetto è assicurato.

Regola numero due, creare emozioni. Un’opera d’arte deve creare emozioni innanzitutto a chi l’acquista e la espone, poi a chi la osserverà. È il caso di ricordare che di solito dipinti, fotografie e sculture sono oggetti egocentrico, che vivono anche da soli, nati per essere osservati e utilizzati per comunicare. Ma cosa devono comunicare? Sicuramente la personalità del proprietario di casa, le emozioni che l’opera suscita, un ricordo, una sensazione, uno stile di vita, ma devono avere anche la capacità di rendere armonioso e piacevole soggiornare in quell’ambiente. L’arte in casa deve armonizzare gli spazzi e l’arredamento esaltandone lo stile.Schermata 2017-02-21 alle 11.29.22 Schermata 2017-02-21 alle 11.29.12 Schermata 2017-02-21 alle 11.28.44 Schermata 2017-02-21 alle 11.27.51 Schermata 2017-02-21 alle 11.27.28 Schermata 2017-02-21 alle 11.26.32