Inverno in arrivo: 5 consigli per arredare la tua casa

Con l’arrivo della stagione fredda rinnoviamo il desiderio di limitare le nostre uscite e lasciarci coccolare dal tepore della nostra casa. L’arredamento gioca un ruolo fondamentale e, se ben curato, è in grado di creare un’atmosfera intima e raccolta, ideale per rigenerarsi durante l’inverno, da soli o in compagnia dei nostri amici.

Ecco 5 consigli per arredare la tua casa con semplici spunti, dettagli e un tocco di creatività.

1 – Colori

Per creare un ambiente caldo e accogliente, puoi puntare innanzitutto sui colori. Vanno bene le tonalità naturali del marrone e dell’ocra con le loro infinte sfumature cromatiche per ottenere un effetto “invernale”, oppure si può optare per palette grigiastre e delicate se si preferisce un effetto caldo ma più luminoso. Promossi anche il rosso e il bordeaux per creare un’atmosfera natalizia ma sempre attuale ed elegante.

 

2 – Tappeti

Per rendere la tua casa a prova di inverno non puoi rinunciare a un bel tappeto da sistemare nel soggiorno, davanti al divano o al camino.

I tappeti regalano una piacevole sensazione di calore e morbidezza.  Oltre a restituire un indiscutibile effetto scenico, risultano utili se non vuoi rinunciare a camminare a piedi nudi anche nelle giornate più rigide.

 

3 – Luci

La scelta della giusta illuminazione per gli interni può cambiare l’atmosfera di una casa e renderla più accogliente. Puoi optare per delle lampade da terra, ideali per scegliere e cambiare la direzione della sorgente luminosa e ottenere un ambiente più soffuso e intimo. Per un buon risultato, prediligi le lampadine a basso consumo energetico che diffondono luce gialla.

Se poi desideri concederti attimi di relax, disponi ad arte candele profumate agli aromi speziati. Dal soggiorno al bagno, i tuoi ambienti ti regaleranno un’atmosfera unica.

 

 

4 – Tessili

Divano, coperta, cuscini e una bella tazza di cioccolata fumante tra le mani. Così immaginiamo i nostri momenti ideali nelle fredde giornate d’inverno. Arreda il soggiorno con tessuti morbidi dalle nuance calde. Disponi cuscini di varie misure e forme sul divano, rivesti la tua poltrona con un bel plaid soffice, pronto per riscaldarti ogni volta che ti concedi del sano relax. In camera da letto, osa con i contrasti giocando con tessuti e trame diverse. La tua casa risulterà allo stesso tempo chic e trendy.

 

 

5 – Pouf

Hai mai pensato di acquistare un pouf di lana per il tuo soggiorno? In inverno è una soluzione confortevole per concedersi una pausa magari sdraiati su una “nuvola” soffice in compagnia di un buon libro. Posizionato accanto al divano, non solo arreda l’angolo relax, ma diventa funzionale per le serate in compagnia senza che i tuoi amici si contendano il posto sul divano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *