Natale in arrivo: 5 consigli per decorare la tua casa

Il Natale è alle porte e nell’aria cominciamo ad avvertire la sua magica atmosfera. Le strade brillano di luci, profumano di zucchero e pullulano di musiche natalizie. In questi giorni, anche la tua casa ha bisogno di una sferzata di calore, magia e aria di festa. 

Se hai bisogno di ispirazione, segui i nostri 5 consigli per decorare la tua casa:

1- Colori

Il primo step per decorare la tua casa è la scelta dei colori. Largo spazio al rosso, nuance tradizionale del Natale che ben si accosta con il bianco, il verde e le sfumature metalliche dell’oro e dell’argento. Dalle candele posizionate ad arte, ai cuscini sul divano, dalle decorazioni dell’albero ai tappeti, l’effetto cromatico ti restituirà immediatamente un magico clima natalizio.

 

2- Luci

Le luci incarnano l’emblema della festività e donano calore e relax alla tua casa. Procurati fili luminosi con luci led e inizia a studiare il tuo ambiente: scoprirai con tanto stupore angoli della casa adatti per ricreare punti luci, atmosfere magiche e sofisticate sfumature calde.

Puoi creare anche una originalissima luminosità “dal basso”, posizionando dei fili a luci led lungo tutto il battiscopa. Il suo effetto, nella penombra, sarà sorprendente.

Inoltre, se hai dei barattoli di vetro, trasformali in punti luce per il soggiorno e la camera da letto: una soluzione economica e magica.

 

3- Decorazione esterna

Scatena il tuo estro artistico, a cominciare dalla porta d’ingresso. Scegli un simpatico benvenuto posizionando, appena fuori l’uscio, lo zerbino a tema natalizio e appendi una bella ghirlanda alla porta. Se hai fantasia e creatività, puoi realizzarla con rami di pino, bacche rosse, pigne e avvolgerla in nastri di juta. Sarà un bel modo per accogliere i tuoi ospiti per percepire la magica atmosfera sin da subito.

Per decorare il balcone o il giardino della tua abitazione in occasione del Natale, basta avere un po’ di materiale di recupero e lasciarsi guidare dall’ispirazione. Sarebbe originale procurarsi pigne di varie dimensioni e forme, dipingerle di bianco e legarle con un filo ai rami delle tue piante: si vedranno anche da lontano e renderanno l’atmosfera decisamente più festiva.

 

4- Decorazione interna

In casa, poi, non trascurare i dettagli. Ogni angolo è tela bianca in attesa di essere decorata. Scegli il punto strategico per posizionare l’albero di Natale e addobbalo con personalità. L’albero non solo riflette il più autentico spirito natalizio ma offre un indiscutibile effetto scenico, ideale per le serate in compagnia di parenti e amici.

Se hai la scala interna, avvolgi il corrimano con festoni appositi: qualunque sia la nuance scelta, è importante optare per lo stile non solo che vi piace ma che ben si adatta al resto della vostra dimora.

Non dimenticare le finestre, che hanno un ruolo importantissimo nella creazione dell’atmosfera natalizia. Oltre alle intramontabili lucine e ai classici stickers tematici, potrebbe essere una buona idea procurarsi una bomboletta spray di neve artificiale e spruzzarla sui bordi della finestra, così da imitare il ghiaccio e la neve che si depositano sulle finestre.

 

5- Essenze

Il Natale non è solo un tripudio di luci e colori, ma anche di profumi. E allora largo spazio alle essenze di cannella, chiodi di garofano, arancia, zenzero e cioccolato. Puoi ricorrere alle candele, profumatori e spray per la casa: la magica atmosfera natalizia sarà assicurata.

Se poi ami adoperarti in cucina, una buona tazza di cioccolata calda o una crostata di mele e cannella avvolgeranno la tua casa con un profumo meraviglioso donando aria di festa e felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *