24 MAR Inizia l’era multicolor

Il 2017 apre una nuova tendenza che si presume durerà diversi anni: l’utilizzo dei colori per arredare casa.

Per la precisione non si tratta di una nuova tendenza ma di un ritorno in voga dei trand nati negli anni ’70 quando l’accostamento di più colori rendeva gli ambienti dinamici ed emozionali. La monocromia degli anni 2000 si sta esaurendo per lasciare spazio ad accostamenti audaci e sempre più spinti.

Abbiamo raccolto le influenze principali del 2017 in fatto di colori per la casa, le tinte da preferire e come abbinarle, traducendole in 9 paletteutili per stare al passo con le ultime tendenze d’arredo.

 shutterstock_283140074-650x458   

  1. Colori pastello – Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, tanti toni pastello da aggiungere a rosa e azzurro, come il Giallo Iris e il Verde Nilo.
  2. Grigio – Il grigio aggiunge un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se unito ai colori pastello, utilizzatelo senza timore-
  3. Color terra e rosso – Tanti colori caldi per gli abbinamenti, da quelli della terra ai vivaci Orchidea e Rosso Carminio come quelli presenti nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti kilim turchi o nei manufatti di epoca pre-colombiana.
  4. Rosa e rosso in abbinamento con il verde – Riempiono la casa della sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali, come il Rosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso.
  5. Oro e arancio per il lusso – Prende ispirazione dal mondo del cibo, una scelta di colori che mescola tonalità raramente viste insieme ma che danno una sottile idea di lusso, come l’Arancio “chiffon”, l’Oro pallido, il color Lampone, il Tortora e il Rosa antico.
  6. Blu e verde – Dal Verde Foresta al Blu Mare, si suggerisce di utilizzare e mescolare questi intensi colori della natura per un effetto positivo, anti-stress e di sicuro impatto visivo.
  7. Blu e seppia – Le tinte tradizionali come il Blu classico, il Seppia, il Rattan danno un senso di nostalgia ma anche di stabilità ma se abbinamenti con il Verde Menta o il Giallo Oliva danno un tocco di freschezza all’ambiente.
  8. Zaffiro Rosa – La natura spesso è più pop di quanto si pensi: tra i trend dell’anno c’è quello che si ispira a pietre preziose e materie prime.
  9. Bianco e nero – Continua la fortuna di stampe, carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni ’60, ma si aggiungono vibranti gialli, azzurri, rosa, verdi e arancio, per una casa divertente, votata all’arte, al design e alla contemporaneità.

shutterstock_2773195971-650x488   shutterstock_422702869-650x813