20 DIC | Quali addobbi natalizi per soggiorno, cucina, cameretta e camera da letto

Quali addobbi natalizi per soggiorno, cucina, cameretta e camera da letto

Quali addobbi natalizi per soggiorno, cucina, cameretta e camera da letto

Natale sta arrivando. Lo avvertiamo per strada, nelle vetrine dei negozi, negli addobbi allestiti per strada o in piazza. Lo vediamo nella calca nei supermercati, alla ricerca dell’ultimo regalo e degli ingredienti per un indimenticabile cenone. Lo sentiamo, per fortuna, nella voglia di ritrovarci in casa, con amici e parenti, per scambiarci doni, giocare e mangiare tutti insieme.

Per Natale la nostra casa deve essere accogliente come non mai. Il freddo, le feste e la voglia di intimità invogliano a restare più tempo fra le mura domestiche. Per questo vogliamo che l’aria di festa pervada ogni stanza, dal soggiorno alla camera da letto. Vogliamo respirare il Natale in tutte le ore del giorno, dalla colazione alla buonanotte.

Addobbi natalizi per il soggiorno

Siamo a Natale, non a Carnevale. Se disponi di un ampio salotto, scegli addobbi di soli due colori abbinati tra loro. Se ci sono dei pilastri, addobbali con drappi di lucine o di nastri monocolore. Questi elementi puoi arrotolarli intorno ai pilastri, procedendo in senso obliquo dall’alto verso il basso. Preferisci presepi ricchi di dettagli, magari in movimento. Se invece del presepe preferisci un grande albero, ricordati che è Natale anche per la Natura: acquistalo finto, per un Natale rispettoso dell’ambiente. 

Addobbi natalizi per la cucina

Gioca con candele e riciclo creativo. La cucina è il tempio del fuoco domestico. Una bella candela rossa sul tavolo porta la sacra fiamma del Natale anche fra fornelli e dispense. Recupera i barattoli inutilizzati, riempili di candele e palline ed esponili con gusto e sobrietà fra gli scaffali. Decora le finestre con delle ghirlande. Sbizzarrisciti con gli elementi naturali: via libera a pigne, bacche, frutta secca, rami di pino e molto altro ancora.

Addobbi natalizi per la cameretta dei bambini

Prima regola, bambini protagonisti. Fantasia al potere per i nostri figli, soprattutto a Natale. Prendi un piccolo albero e lascia che siano loro a decorarlo a loro piacimento. La presenza di Babbo Natale non può mancare, in attesa del suo prezioso arrivo la notte dl 24 dicembre. Completa l’atmosfera con copriletto, cuscini e lenzuola rosse e perché no, con degli stencil natalizi da applicare alle pareti per amplificare la giocosa atmosfera natalizia. Buoni e birbantelli, appendi delle calze su letti e pareti, senza minacciarli con la storiella della befana e del carbone. Siamo a Natale, sii più buono.

Addobbi natalizi per la camera da letto

Una dolce buonanotte. Poggia sul letto piumoni matrimoniali dal gusto decisamente vintage ma con quel tocco di rosso che, a Natale, è sempre il benvenuto. Oppure illumina a festa la testiera del letto o decora con un semplice festone la parete su cui poggia la testiera del letto. Se sei stanco dell’onnipresente rosso, ti consigliamo azzurro e bianco: insieme le due tonalità contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca, degna dei migliori cartoni animali di Walt Disney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *