29 NOV I 5 consigli per rendere più luminosa una casa buia

Con l’avvicinarsi dell’inverno le giornate diventano sempre più brevi. Se alla luce solare a mezzo servizio abbiniamo l’abbassamento delle temperature, va da sé che la maggior parte del nostro tempo, fra dicembre e febbraio, la trascorriamo fra le mura della nostra casa. Magari stesi sul divano, a guardare un film in tv, oppure in compagnia di un buon libro.

Una casa ben illuminata è un buon rimedio ai colori spenti dei mesi invernali. Un aspetto non trascurabile, visto che l’approssimarsi dell’inverno riduce al lumicino i benefici che l’esposizione alla luce solare porta al nostro umore.

Se vivi in una casa di per sé poco illuminata, l’arrivo della stagione invernale pregiudica ulteriormente la situazione. Perché rendere ancora più buio il periodo freddo dell’anno? Ecco allora 5 consigli per rendere la nostra casa più luminosa e accogliente.

Preferisci colori chiari per gli arredi e le pareti

Il crema, il marrone chiaro e l’azzurro rendono maggiormente luminosa qualunque tipo di stanza. Quindi scegli mobili e complementi dai colori chiari. Se scegli di rinfrescare la pareti, usa una vernice opaca o satinata.

Gioca sulla percezione. Mobili dalle tinte scure – neri, grigio scuro – attirano su di sé tutta l’attenzione, spingendo il nostro inconscio a distogliere lo sguardo dalle pareti chiare e dal resto dell’arredamento.

Sistema i mobili più voluminosi sulle pareti perpendicolari alle finestre

Sulle pareti parallele, invece, sistema specchi, mobili tappezzati con tessuti chiari e carta da parati chiara. Favorirai l’espansione della luce in tutta la stanza.

Gioca con gli specchi 

Posiziona uno specchio lungo e stretto su una parete grande, per far sembrare una stanza più ampia. Oppure, crea una “falsa finestra”: prendi dei piccoli specchi quadrati e fanne una composizione su una parete, dove avresti voluto una vera finestra. Darà l’illusione che effettivamente lì ci sia una finestra in più.

Inserisci complementi d’arredo in vetro

Un tavolino da caffè di vetro o specchiato, delle decorazioni alle pareti o dei vasi possono far aumentare la sensazione di spaziosità e cattureranno maggiore luce. Scegli di sostituire i pomelli che hai con altri in vetro.

Attenzione alle tende

Preferisci tende velate a quelle di stoffa spessa o tessitura fitta. Se hai bisogno di proteggere la tua privacy, puoi mettere dei pannelli trasparenti opachi dietro le tende. Un tessuto velato che drappeggia verso il basso farà penetrare maggiore luce rispetto a uno più spesso o scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *