Estate 2018: arredamento “green” a prova di caldo

Estate 2018: arredamento “green” a prova di caldo

L’estate è ormai arrivata e utilizzare il condizionatore per rinfrescare le stanze non è sempre una buona soluzione, soprattutto per la nostra salute.
Esistono delle alternative, metodi semplici per trascorrere piacevoli pomeriggi al fresco adatti ai diversi ambienti della casa.
In questo articolo vi illustriamo con quali piccole soluzioni è possibile ridurre la sensazione di caldo in casa, anche attraverso l’arredamento.

Un balcone al riparo dal sole
In base alla grandezza del vostro balcone, potete sistemare delle tende da sole o un ombrellone da balcone.
Tenendole aperte ricaverete una zona d’ombra che eviti l’ingresso del calore anche all’interno e nei momenti meno caldi vi permetterà di trascorrere qualche ora all’aperto.
Questo metodo vi permette anche di decorare il vostro balcone con un po’ di verde utilizzando piante tipiche di questa stagione che avranno la giusta esposizione al sole e all’ombra come per esempio gerani, petunie, ortensie e gelsomino.

Cucina fresca ed economica
Arredamento “green” può non significare solo dare consigli per trasferire ad un ambiente uno stile, ma può indicare anche il modo di utilizzare gli accessori per consentirci un piccolo risparmio.
La cucina, per esempio, è quella stanza dove il calore è presente tutto l’anno.
Per evitare di riscaldare l’ambiente anche nella stagione estiva, un’idea è quella di spegnere tutti gli elettrodomestici inutilizzati in estate, alcuni dei quali consumano molta energia, mentre l’utilizzo del piano cottura può essere limitato consumando cibi freschi e ricchi d’acqua.

Soluzioni di arredamento per tutti
Per i più fortunati che possiedono un piccolo spazio esterno, per esempio una terrazza o un giardino, la soluzione migliore è quella di affidarsi ai rimedi naturali che ci offrono le piante: arredare questi spazi, in particolare le zone maggiormente esposte al sole con piante tipiche della stagione estiva e rampicanti che possono schermare e assorbire parte del calore.
Per coloro invece che non dispongono di uno spazio all’aperto una soluzione efficacie è quella di arredare per esempio la zona living con tende da interno bianche, un colore che aiuta a riflettere i raggi del sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *