Casa al mare o in campagna: arredamento e stile anche in estate

Il tanto atteso momento è arrivato: siete pronti per andare in vacanza?

C’è chi si sta per mettere in viaggio e raggiungere la propria casa al mare o in campagna.

La casa delle vacanze oltre ad essere un luogo dove potersi rilassare, deve essere anche quella casa dover esprimere la parte creativa di se stessi che magari non sfoggiamo del tutto in quella di città per mantenere un livello di sobrietà.

Vediamo dunque qualche consiglio per arredare la casa al mare e in campagna.

 

Tutti al mare

I colori

La prima cosa da fare è rendere la casa fresca attraverso la scelta dei colori.

Non puntate tutto sul bianco o il blu ma abbinate questi colori a tonalità pastello come l’azzurro, il giallo o il verde lime.

Questi colori vi daranno una sensazione di freschezza e renderanno l’ambiente accogliente senza che un colore domini su un altro.

Per illuminare le stanze i colori ideali sono il sabbia e le sfumature del legno.

Organizzare gli spazi

Le case di villeggiatura spesso hanno gli spazi limitati e la soluzione d’arredamento migliore sono i mobili volti alla praticità, ovvero componibili.

Scegliere un divano o una poltrona letto, oltre a risparmiare spazio, vi darà la possibilità di accogliere amici e parenti mentre le sedie pieghevoli vi permetteranno di aggiungere posti a tavola in maniera semplice e senza avere sedie ingombranti in casa.

Una cosa a cui neanche in vacanza possiamo certo rinunciare è la cucina: anche in questo caso basatevi sulla praticità, riducete al minimo indispensabile gli elettrodomestici, vi basterà un piccolo frigorifero, un piano cottura a 4 fuochi e un piccolo forno.

 

Spazio alla creatività

Come detto all’inizio la casa delle vacanze è il luogo perfetto per esprimere la propria creatività.

Tra le tante idee ci può essere quella di divertirsi a cambiare il colore e le fantasie dei complementi d’arredo, come sostituire i tessuti che coprono il divano o abbinare i cuscini ai colori delle pareti.

Anche il “fai da te” è un’ottima opzione: per esempio riciclare bottiglie di vetro e usarle come portacandele o utilizzare oggetti che richiamano il mare, conchiglie e sassi raccolti sulla spiaggia, per realizzare dei soprammobili o decorare l’interno dei vasi di vetro.

 

Aria di campagna

I colori

Per una casa immersa nel verde le tonalità più indicate sono quelle chiare: primo fra tutte il bianco che permette di essere decorato con l’aggiunta di stampe floreali per rendere l’ambiente variopinto.

I colori pastello come il lilla, il rosa e il celeste si adattano perfettamente allo stile un po’ rustico e a questi possono essere abbinati anche i tessuti con dettagli floreali e rendere le stanze vivaci.

 

Organizzare gli spazi

In una casa di campagna, anche d’estate, non può mancare il legno che in  contrasto con il bianco crea un clima familiare e un contatto con la natura.

Questo luogo è per eccellenza la casa del vintage e la cucina è certamente la stanza che vi farà divertire di più perché l’unico stile per una cucina di campagna è appunto il vintage.

Questo significa recuperare gli elementi della tradizione e farli rivivere in chiave attuale, per esempio sedie in ferro battuto e mobili in legno.

In particolare, per un vero salto nel passato utilizzate scaffali e mensole a vista e se avete vecchie pentole in rame non esitate ad appenderle sui muri.

Spazio alla creatività

Questo è certamente il luogo giusto per liberare la creatività: realizzate composizioni floreali da sistemare in un vaso o in fioriere realizzate da voi con vecchi bancali, o create un piccolo orto per le vostre erbe aromatiche lasciando magari che i tipici fiori selvatici vadano ad arricchirli con i loro colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *